Skip to content

LA NOSTRA STORIA

Tutto iniziò una stupenda mattina di gennaio, di quelle che ti lasciano senza fiato per quanto la natura può mostrarti coi suoi colori. Il blu indescrivibile di un cielo senza nubi fu per noi la scintilla che innescò il cambiamento. Tutto questo non poteva essere sprecato e soprattutto non doveva essere dimenticato.
Fu così che decidemmo di lasciare la città e la nostra vita divoratrice di risorse, per dare una mano al pianeta e a tutte le persone che credono che la vita abbia un valore più alto che non quello di primeggiare sugli altri esseri viventi. L’unico modo che avevamo per farlo era quello di ascoltare ed imparare dalla natura vivendo il più intimo rapporto con essa.
Abbiamo acquistato questo alpeggio situato all’interno della Comunità Montana dei due Laghi, nell’Alto Vergante, in Piemonte, sulle montagne che dividono il lago d’Orta dal lago Maggiore e abbiamo avviato l’azienda agricola che, data la posizione, non poteva avere nome più appropriato di “Terra di mezzo”.

I lavori di ristrutturazione sono stati lunghi e faticosi ma la forte motivazione ci ha permesso di superare i momenti difficili e abbiamo potuto contare su persone care che ci hanno dato aiuto e conforto.
In questi anni di vita in mezzo ai boschi abbiamo e stiamo tuttora apprendendo che la natura chiede molto. Al tempo stesso è capace di ripagarti degli sforzi fatti con doni meravigliosi: la stupenda sensazione di sdraiarsi per terra ad aprile, dopo un rigido inverno, con i fili d’erba che ballano al vento delle prime tiepide giornate, è qualcosa che non ha eguali.
Questa sensazione di sentirsi parte di qualcosa di così bello è quella che vorremmo trasmettere e condividere con chi, anche solo per un giorno, è disposto a lasciarsi alle spalle la città e ad aprire il suo cuore.